Il Diario Coding - diario scolastico

Il diario del coding è un diario scolastico concepito e realizzato da Alessandro Bogliolo per offrire ai ragazzi ogni giorno nuove occasioni di cimentarsi con il coding, con la logica e con il pensiero computazionale. Un activity book quotidiano mascherato da diario scolastico

Il diario instaura un rapporto di complicità con l’alunno, attraverso 350 pagine di cifrari segreti, enigmi, giochi e continue sfide. Ogni attività può essere svolta sul diario in modalità unplugged, senza l’uso di supporti tecnologici.

Ma le pagine del diario si animano se osservate attraverso l’applicazione gratuita di realtà aumentata interattiva (per iOS e Android), propongono ogni giorno ulteriori attività online e suggeriscono approfondi tematici tratti da RAI Scuola.

Queste caratteristiche fanno del diario un vero e proprio activity book, che può essere utilizzato in autonomia dai ragazzi, o offrire spunti per attività da svolgere in classe, come suggerito in questa guida per l’insegnante.

Il Diario Coding, educa i ragazzi al pensiero logico - informatico in maniera ludica. E' uno strumento che deve entrare a far parte del corredo scolastico di ogni alunno favorito dalla scuola che intende formare i ragazzi guardando al domani.

VEDI LA PRESENTAZIONE VIDEO DEL DIARIO: https://youtu.be/Ni01bbwbO6E

 

COSTI:

Costo del Diario Coding - euro 9,80 conpreso iva

Con copertina personalizzata flessibile,  con nome dell'istituto e nominativo dell'alunno

Il Diario, oltre ad essere uno strumento quotidiano per segnare compiti, comunicazioni ecc, è un activity book con proposte operative di Coding e attività per lo sviluppo del pensiero computazionale, in linea con le Nuove Indicazioni ministeriali e il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).

La particolarità del diario è che permette attività unplugged (senza pc, solo con carta e matite), e attività in realtà aumentata: inquadrando una qualsiasi pagina del diario con l’apposita APP Cody Diario 3D (gratuita e disponibile per smartphone e tablet Android o Apple) si può far comparire un robot virtuale interattivo con il quale svolgere ogni giorno un’attività di coding.

Gli alunni potranno svolgere attività di coding in classe con le indicazioni delle docenti e approfondire con le attività interattive.